Obiettivi generali
Coscienti che i migliori modelli di sviluppo sono il frutto di serie e approfondite riflessioni e di sano confronto di idee, i promotori dell’associazione Cittadini per il Territorio – Gruppo di Massagno s’impegnano perché circoli tra la popolazione l’informazione su progetti e procedure e sia possibile, per il cittadino comune, comprendere quali siano le tendenze in atto e quali le sue possibilità d’intervento.
- Quartieri residenziali di qualità, adatti per l'infanzia e la terza età (cioè per tutti), sicuri, tranquilli, vivi, ricchi di occasioni di contatti.
- Posti di lavoro e attività commerciali dotati dei servizi più efficienti, localizzati in luoghi adatti, compatibili con gli altri usi del territorio.
- Servizi di interesse pubblico (scuole, sanità, cultura, amministrazione) distribuiti gerarchicamente sul territorio e ben accessibili per tutti.
- Aree e centri di svago e sportivi di qualità, parchi pubblici a vari livelli, una rete fitta e attrattiva di percorsi escursionistici per pedoni e biciclette.
- Una mobilità efficiente dove la rete dei trasporti pubblici costituisce l'impalcatura dello sviluppo dell'agglomerato e dove le mobilità, privata, ciclabile e pedonale vi sono ben integrate.
- Uno sviluppo urbanistico centrato sull'uso parsimonioso ed efficace del territorio e delle energie, basato sulla rigorosa applicazione dell'interesse pubblico.
- La costituzione di ambienti sociali, sicuri, controllati, aperti ai contatti intergenerazionali e alle diversità.