Presentato il PR della trincea
Il Municipio di Massagno, il 18 luglio 2019, ha ripresentato il progetto di PR dell'area della Trincea di Massagno e del piazzale nord della Stazione FFS di Lugano.
Ecco i testi e i documenti presentati:
Le visioni evitano accuratamente di rappresentare i massicci e imponenti volumi pianificati sulla trincea: nella parte verso la stazione FFS, 80'000 m3 (L=250 m, B=20 m, H=16,5 m) sulla parte nord ca 7'000 m3 (L=140 m, H=13 m).
La parte inedificata della copertura della trincea è una fascia lunga e stretta.
La nostra opposizione al MasterPlan della trincea (anno 2011) era principalmente motivata da due ragioni:
Il nuovo progetto di PR ha abbandonato l’idea della strada sui binari, e questo è un dato positivo, ma mantiene l’idea delle massicce edificazioni.
Nel 2017 era stato messo in consultazione il progetto preliminare dell’attuale proposta di PR. Noi avevamo formulato varie osservazioni, e anche altre persone e gruppi l'avevano fatto. Però le osservazioni non sono state considerate; esse valgono dunque ancora, quale critica all’attuale presentazione.
Viste le passate esperienze diffidiamo delle presentazioni che evidenziano solo i vantaggi.
Le massicce edificazioni sulla trincea non sono messe in evidenza nei piani, né sono quantificate, anzi sono camuffate, colorate di verde come i prati, e ignorate nelle visualizzazioni.
L'effettivo spazio verde rimanente sulla trincea è il seguente: