Ultime notizie

5 marzo 2020

Il DT ha presentato il nuovo progetto, rivisto in seguito ai numerosissimi ricorsi raccolti nella prima pubblicazione del gennaio 2018. Sono stati ascoltati gli industriali ricorrenti del Piano del Vedeggio ma non i cittadini e le loro Associazioni.

Il nuovo progetto conferma lo stralcio della FLP di collina. Questi i cambiamenti principali:

  • Nuovo tracciato su sedime autonome tra Bioggio e Manno;
  • P&R (200 P l'uno) a Cavezzolo e Manno-Suglio
  • Aumento dei costi di 20 mio

Novità:

  • prevista una fermata nella corte degli stabili ex-BSI, chiamata Lugano-Capuccine
  • avviato (dalla città di Lugano) lo studio per il prolungamento della linea fino a Campo Marzio

Lo studio per la realizzazione della linea urbana Cornaredo - Pian Scairolo seguirà.

20 dicembre 2019

L'Ufficio Federale dei trasporti comunica (con raccomandata del 20 dicembre 2019) che la FLP gli ha chiesto di stralciare la procedura per l'approvazione dei piani pubblicati all'inizio del 2018.
L'UFT ne ha preso atto e attende il successivo incarto con la richiesta di approvazione dei nuovi piani. Leggete la comunicazione dell'UFT.

20 novembre 2019

L'Ata ha presento, nella sala conferenze dell'OTAF di Sorengo, lo studio, realizzato da un gruppo di qualificati professionisti, che dimostra l'opportunità di conservare in esercizio la linea FLP di collina.

 

(Clicca sulla copertina per leggere e scaricate il testo)

25 giugno 2019

Il Gran Consiglio richiede (all'unanimità) l'opportunità di conservare in esercizio la linea FLP di collina.