Rinunciare a Via Stadio
Via Stadio è una nuova strada cantonale con grande impatto territoriale e ambientale, che collega trasversalmente via Trevano a via Ciani, a sud dello stadio di calcio di Cornaredo
Strada a 4 corsie, larga 17 m. Porterà 22'000 veicoli/giorno
Costo: ca. 10 mio Fr
Due nuovi incroci semaforizzati (1,2),
Causeranno code e ingorghi, come sostengono gli stessi progettisti.
Non è urgente ,
si può rinviarne sia la pianificazione che la progettazione.
Per ora è inutile. I presunti vantaggi sono solo ipotetici.
Non c’è motivo per spostare il traffico da Via Sonvico,
che è strada larga dove si possono agevolmente realizzare gli interscambi con gli autobus.
È inefficiente e perturba la circolazione stradale
Anche se a 4 corsie, creerà lunghe code e ingorghi ai due nuovi incroci semaforizzati.
È inquinante
Produce inquinamento atmosferico e fonico in una zona sensibile.
È dannosa
Divide e svaluta la grande proprietà fondiaria comunale.
Non è permeabile
Impedisce le relazioni pedonali e spaziali all’interno del comparto.
La costruzione di via Stadio presenta svantaggi gravi, che non risultano compensati da vantaggi almeno equivalenti. Il vantaggio, si dice, consiste nella possibilità di realizzare un nodo intermodale su via Sonvico, a nord dello stadio di Cornaredo.
È un vantaggio reale o solo ipotetico?
Purtroppo non c’è nessuno studio o progetto o valutazione che documenti la configurazione e la necessità del nodo intermodale, un obiettivo che resta dunque per ora solo ipotetico.
In queste condizioni non si possono ponderare correttamente vantaggi e svantaggi dell’opera. Non si possono infatti confrontare vantaggi ipotetici con svantaggi reali.
Non c’è urgenza di decidere oggi.
Solo quando il nodo intermodale sarà concretamente progettato, discusso e approvato, se i vantaggi saranno evidenti e prevalenti, si potrà pianificare via Stadio e deciderne la realizzazione. Farlo prima sarebbe sbagliato e prematuro.