La strada sulla Trincea

Le origini storiche dell'idea

L'idea di un raccordo autostradale che raggiungesse la Stazione FFS di Lugano a partire dall'autostrada è stata presentata per la prima volta nel PR di Lugano nel 1964. (leggi)

La proposta stradale di Massagno

Il municipio di Massagno con progetto del 9 luglio e con lettera del 18 luglio 2002 chiede che nel progetto StazLu e nel PTL sia inserito un raccordo stradale dall'autostrada nord alla stazione FFS di Lugano. (Leggi)

Il progetto MasterPlan-CittàAlta

L'asse stradale sulla Trincea costituisce l'elemento portante del MasterPlan-CittàAlta elaborato dal gruppo Linkage diretto dall'arch. Mario Campi. (leggi)

Rinuncia al raccordo con l'autostrada.

Dopo otto anni di insistenza ora le Autorità cambiano rotta e rinunciano a proporre il collegamento da Massagno all'autostrada. Lo mantengono però nella parte bassa, verso la Stazione FFS. Ma ... (leggi)

La strada che c'è

L'intenzione delle Autorità di realizzare il Viale della Stazione non è mai stata smentita, anzi è sempre stata confermata.(Leggi)

Ma non c'è nemmeno la risposta alla petizione "Cancellate l'ipotesi di una strada sulla Trincea!", inoltrata nel marzo 2010 da 765 abitanti di Massagno. (Leggi)