La strada sulla Trincea
L'idea di un raccordo autostradale che raggiungesse la Stazione FFS di Lugano a partire dall'autostrada è stata presentata per la prima volta nel PR di Lugano nel 1964. (leggi)
Il municipio di Massagno con progetto del 9 luglio e con lettera del 18 luglio 2002 chiede che nel progetto StazLu e nel PTL sia inserito un raccordo stradale dall'autostrada nord alla stazione FFS di Lugano. (Leggi)
L'asse stradale sulla Trincea costituisce l'elemento portante del MasterPlan-CittàAlta elaborato dal gruppo Linkage diretto dall'arch. Mario Campi. (leggi)
Dopo otto anni di insistenza ora le Autorità cambiano rotta e rinunciano a proporre il collegamento da Massagno all'autostrada. Lo mantengono però nella parte bassa, verso la Stazione FFS. Ma ... (leggi)
L'intenzione delle Autorità di realizzare il Viale della Stazione non è mai stata smentita, anzi è sempre stata confermata.(Leggi)
Ma non c'è nemmeno la risposta alla petizione "Cancellate l'ipotesi di una strada sulla Trincea!", inoltrata nel marzo 2010 da 765 abitanti di Massagno. (Leggi)