Argomenti per il Referendum
PAL2 = Programma d'agglomerato del Luganese
IL PAL2 è lo studio richiesto dalla Confederazione come condizione per poter attingere ai sussidi federali. È una procedura che mette in relazione lo sviluppo degli insediamenti e delle attività con le necessarie infrastrutture dei trasporti e ne giudica l'efficacia in base ai criteri dello sviluppo sostenibile.
Che cosa propone il PAL2?
A quali costi?
Il PAL2 vuole principalmente sviluppare i due quartieri periferici di Lugano:
In questi due quartieri il PAL2 prevede di insediare 6000 nuovi posti di lavoro, con densità edificatorie molto elevate e 11000 posteggi mal serviti dai trasporti pubblici. I due quartieri concorrenziano in modo insostenibile il centro città.
Leggi articolo CdT
(Clicca per ingrandire le immagini)
Il PAL2 propone di costruire, per 410 mio Fr (= 65% degli investimenti), le seguenti strade:
Con 210 mio di Fr (= 35% dell'investimento totale) il PAL2 non propone una infrastruttura in grado di sviluppare un sistema efficiente e attrattivo per il trasporto pubblico del Luganese .
Il PAL2 propone:
La nuova infrastruttura è poco attrattiva e non riesce a incentivare in modo sostanziale l'uso dei trasporti pubblici. Il rapporto modale resta misero come oggi, 1:9, cioè 1 viaggio con i trasporti pubblici contro 9 viaggi con l'automobile.
Che cosa ottiene Lugano con cento milioni ?
Affermazioni rigorosamente dedotte dal rapporto finale del PAL2. Vedi i dettagli Clicca qui).
La Confederazione non ha espresso giudizi lusinghieri sul PAL2. Ha dato un voto di minima sufficienza al programma, ha bocciato senza mezzi termini la circonvallazione stradale di Agno e Bioggio e ha giudicato negativamente la strategia proposta.
Leggete le argomentazioni della Confederazione e la sua pagella
Che cosa fare?
Di fronte a un programma così insoddisfacente e negativo, si deve cambiar rotta e proporre soluzioni alternative.
L'origine dei mali del traffico e dell'urbanesimo luganese sono principalmente due:
Dobbiamo correggere queste due tendenze perverse
Esse sono praticabili e aprono prospettive positive a breve termine.
Gli indirizzi dello sviluppo auspicabile sono:
Queste misure avranno l'effetto di:
È quello che tutti i Cittadini desiderano
Fermare il PAL2 e ridiscuterlo.
Il PAL2 è un programma inefficace ed enormemente costoso.
Siccome non si é riusciti a modificarlo né nella fase di elaborazione né nella fase di adozione, si deve condurre il Referendum.
Poi si potrà ridiscutere con le Autorità la sua impostazione, in modo da assicurare all'agglomerato un investimento sostenibile con investimenti proporzionati agli obiettivi.
Sono più di 50 anni che si studiano Piani dei trasporti nel Luganese. Vi è stato profuso grande impegno, sono nate molte speranze, ma si sono ottenuti pochi risultati positivi.
Raramente e su pochi progetti si sono create le condizioni necessarie al successo, che richiedono contemporaneamente: buoni progetti, largo consenso, disponibilità finanziaria.
Nel caso del PAL2 queste condizioni non esistono:
Perciò l'operazione non potrà aver successo e si trascinerà ancora per decenni tra discussioni, bisticci, danni al paesaggio e alla nostra qualità di vita.