La nostra visione urbanistica
Leggi la nostra opinione, redatta per il Corriere del Ticino.
Leggi l'esauriente articolo di Fabio Dozio su AZIONE.
"La circonvallazione stradale di Agno e la nascita del polo urbano del Vedeggio" IL NOSTRO PAESE n.326-2015
Nel piano del Vedeggio, attorno ai comuni di Agno, Bioggio e Manno, da decenni si sta sviluppando un Polo urbano di grande rilevanza e dinamica. Gian Paolo Torricelli e Angelo Rossi hanno sostenuto che in quell'area sta sorgendo la nuova città del Vedeggio, con 15'000 posti di lavoro e 15'000 abitanti. Ci voleva acume per individuare questa tendenza già vent'anni fa, tendenza che oggi è sotto gli occhi di tutti, ma che si sta indebolendo a seguito della minore determinazione delle nuove autorità comunali.
I tre comuni del Piano del Vedeggio, Agno, Bioggio e Manno si sono dotati di un buon piano di indirizzo (MasterPlan) per la pianificazione locale. Il MasterPlan (vedi) si chiama NPV, che significa Nuovo Polo del Vedeggio, una denominazione che è già un chiaro programma.
Questo MasterPlan, con gli opportuni adeguamenti, potrà servire a sviluppare la nuova Città del Vedeggio.
I punti forti dell'indirizzo urbanistico dovranno essere:
Lo sviluppo urbanistico del comprensorio, secondo noi, deve ora essere preso in mano dai diretti interessati, cioè dai quattro comuni di Agno, Bioggio, Muzzano e Manno.
Essi devono mettere a punto il MasterPlan dell'area del Vedeggio concordando le infrastrutture (trasporti pubblici e strada) prioritariamente con il Cantone.
La CRTL (Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese) e i Comuni limitrofi (Lugano compreso) devono ovviamente essere sentiti. La CRTL, che ha elaborato il fallimentare PAL2 ed è stata impermeabile a ogni contributo proveniente dall'esterno, in questa fase farebbe bene a restare spettatrice.