A: Conservare la storica linea FLP
Il progetto definitivo del Tram-Treno prevede la dismissione della tratta FLP esistente tra Bioggio Molinazzo – Lugano FFS (via Muzzano / Sorengo), che verrà rimpiazzata da un servizio su gomma (Rapporto generale, pag. 8)
Non ha senso smantellare la storica FLP (CdT 12.01.2018)
Ecco le dieci ragioni che consigliano di mantenere in vita la linea storica. (I dettagli nei paragrafi seguenti)
Mantenendo in funzione la linea di collina si rende altresì più stabile il sistema di trasporto, perché a guasti sulla linea in galleria si può sopperire con quella in superficie, e viceversa.
I calcoli effettuati dagli esperti progettisti indicano che per l'anno 2030 i passeggeri del Tram-Treno si suddivideranno in parti quasi uguali tra quelli diretti in centro città e quelli diretti alla stazione FFS. Anche in presenza della galleria ferroviaria Bioggio-Lugano centro sulla vecchia linea resterà dunque un potenziale di più di 8000 passeggeri al giorno, una cifra addirittura maggiore dell'utenza attuale.
Un ramo secco, ferroviariamente parlando, è quello che ha poca utenza, costa molto ed è votato a morte naturale. Non è il caso della storica FLP:
Un doppione è quello che offre lo stesso servizio di un'altra linea, raddoppiandone i costi. Non è il caso della storica FLP:
L'esercizio proposto dal progetto Tram-Treno (6 corse orarie su ogni linea) è scorretto perché è uniforme. Non corrisponde al carico squilibrato dell'utenza (85% sul ramo di Ponte Tresa, 15% sul ramo di Manno).
Sul ramo di Ponte Tresa (oggi 4 corse all'ora) l'aumento dei passeggeri sarà del 100%, ma il numero di corse aumenterà solo del 50% (6 corse all'ora), oltretutto con convogli meno capienti.
Sull'altro ramo, quello da Bioggio verso Manno, dove si prevede un'utenza molto bassa, l'offerta di corse prevista (6 corse all'ora) è sovrabbondante.
Mantenendo in esercizio la linea storica, si può configurare un modello di esercizio più conforme alla domanda:
Il nuovo modello è stabile e non comporta cambiamenti di cadenza da 10' a 15' durante la giornata, operazione complessa su linee a binario unico.
Il numero di corse all'ora resta di 12, ma non ripartito uniformemente:
verso Lugano ce ne saranno 4 sulla linea per la stazione e 8 in galleria;
nel Piano del Vedeggio, 8 verso Ponte Tresa e 4 verso Manno.