Il progetto definitivo
È stato presentato il 15.09.2017 il messaggio al Gran Consiglio con la richiesta dei crediti per la realizzazione del progetto Tram-Treno del Luganese.
Contemporaneamente la FLP ha chiesto all’Ufficio federale dei trasporti la concessione per gestire l’esercizio della linea.
Successivamente, nel gennaio 2018, è stato presentato il voluminoso incarto del progetto definitivo della prima tappa (prioritaria).
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Le informazioni e i pareri introduttivi li trovi qui sotto.
Il progetto comprende:
- la galleria Bioggio Lugano
- il tronco Bioggio – Manno (suglio)
- la stazione FLP sotterranea di interscambio con la stazione FFS
- la stazione FLP centrale in centro città.
Inoltre sono compresi nel progetto:
- un autosilo P&R di 389 posti, sito a Molinazzo (costo 13 milioni)
- l’ampiamento, alla stazione FFS, del vecchio sottopassaggio pedonale di Besso.
Comparto / Oggetto
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CHF [mio]
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Sottopasso pedonale di Besso
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43.43
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Bioggio - Lugano centro
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249.23
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Bioggio - Manno
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113.24
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Bioggio - Ponte Tresa
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24.80
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P&R Autosilo Molinazzo
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13.41
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Totale complessivo
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400.68
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Nuova officina
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28.87
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- È un significativo passo avanti e migliora l’offerta dei trasporti pubblici luganesi.
- Le premesse, rispetto all’idea iniziale, sono sostanzialmente cambiate. Prima si pensava che l’80% degli utenti scendessero in centro città. Ora risulta che più della metà saranno diretti alla stazione FFS di Lugano.
- Il cambiamento delle premesse avrebbe dovuto imporre un adeguamento del progetto, che non è stato fatto.
- Il punto debole (a nostro parere) è la stazione sotterranea, la quale già nella prima tappa sarà molto affollata. Quando la linea sarà prolungata, la stazione sotterranea risulterà sovraccaricata e sarà difficile gestirne la sicurezza.
- “L’uscita della galleria a Sant’Anna, in centro a Lugano, rappresenta uno degli elementi cruciali del progetto della rete Tram-Treno. (Così scrive la Relazione tecnica p. 27). Ma l’elemento non è risolto. La soluzione presentata è tortuosa, del tutto insoddisfacente e costituisce un grave errore urbanistico.
- Non c’è la fermata di Sant’Anna, chiesta dalla città. Viste le previsioni di traffico, la fermata supplementare sarà utile e necessaria.
- La fermata del tram a Lugano-Centro, richiede un ulteriore ampliamento dell'area dedicata ai tram e ai bus nel piazzale centrale della città e sconvolge la circolazione nel comparto, riducendone fortemente l'accessibilità.
- Raccoglie per contro tutta la nostra approvazione l’intenzione di ampliare e adattare il sottopassaggio pedonale di Besso.
Nelle pagine seguenti approfondiremo le questioni qui abbozzate, man mano che studieremo il voluminoso incarto definitivo, in pubblicazione dal 8.1 al 7.2.2018.
- La proposta di continuare la linea fino a Cornaredo, con tracciato lungo il fiume Cassarate.
- La realizzazione di capaci scale mobili tra la stazione FFS (sottopasso pedonale di Besso) e gli stabili ex-BSI a Sant’Anna.
- La realizzazione della stazione dei bus a Besso (piazzale ex-Pestalozzi).