Il TILO ad Agno
I Cittadini per il territorio del Luganese hanno proposto (nel 2011 alla CRTL e nel 2014 nello studio "Un programma sostenibile per lo sviluppo dell'agglomerato luganese") una diversa soluzione per sviluppare il trasporto pubblico nel Piano del Vedeggio.
Tra tutti i poli di sviluppo del Cantone il Piano del Vedeggio è l'unico a non essere servito dalla rete ferroviaria cantonale e transfrontaliera TILO.
Ricordiamo che l'area del Piano del Vedeggio, con i suoi 10'000 abitanti e i 15'000 posti di lavoro, è la quarta città del Cantone, dopo Lugano, Bellinzona e Locarno e prima di Mendrisio e Chiasso. (Leggi l'opinione del prof. Angelo Rossi).
I Cittadini per il territorio propongono di portare la linea ferroviaria delle FFS fina ad Agno, legandola a Lamone con la linea per Lugano, Mendrisio, Como e Varese.
La linea proposta usa un tratto industriale esistente di 2,4 km e richiede la costruzione di un nuovo tratto di 3.5 km da Manno-Industrie ad Agno. Avrebbe fermate a Lamone, Manno, Manno-Industrie, Bioggio, Aeroporto, Agno.
Il costo è stimato essere inferiore a quello del Tram/Treno proposto dal PAL2.
I principali vantaggi della proposta sono: