C. Comparto del Vedeggio
Ecco l'indirizzo urbanistico NPV, vincolante
Il progetto Tram-Treno occupa la parte centrale del comparto perché a nord lo spazio è occupato dal progetto della strada di circonvallazione e a sud perché l'aeroporto, nel 2005, ha imposto lo spostamento del nuovo tracciato.
Non si capisce però perché non si possa mantenere il tracciato ferroviario nella posizione attuale.
Crediamo che lo sviluppo urbanistico del comprensorio e l’inserimento paesaggistico ne trarrebbero vantaggio se il tracciato non fosse spostato e la galleria ferroviaria per Lugano entrasse in galleria a fianco dell’esistente impianto di depurazione delle acque
Il progetto della circonvallazione stradale di Agno e di Bioggio è annoso (vi si progetta da quasi cinquant’anni) ed è ancora inconcluso.
La questione prende sempre più il ruolo del “guastafeste”.
La misura è stata inserita dalla CRTL nel PAL2 e poi nel PAL3 ed è stata sottoposta alla Confederazione che l’ha giudicata:
Insistendo a volerla realizzare con un impatto così grande, ora si rischia che la Confederazione riduca il suo contributo al Tram-Treno e avanzi difficoltà ad approvare i progetti.
Ci sono due varianti, una lungo la strada cantonale, l’altra sul tracciato del raccordo ferroviario FFS. Ogni variante presenta vantaggi e svantaggi.
Ci aspettiamo che le Autorità esprimano una chiara e convincente ponderazione delle scelte, ora mancante.
Ampliare la rete tranviaria del Luganese fino a Taverne avrebbe, tra le altre cose ben dette dalla fortunata petizione pubblica a sostegno del prolungamento, il vantaggio di aggregare maggiormente il comprensorio di Cadempino-Lamone-Taverne al Polo del Vedeggio, nuova entità territoriale dinamica e in forte sviluppo.